E BAY

« Older   Newer »
  Share  
enzo-xyz
view post Posted on 1/10/2014, 13:26     +1   -1




eBay scorpora PayPal e vola a Wall Street

A partire dal prossimo anno eBay si separerà da PayPal, la nota piattaforma di pagamenti online acquistata nel 2002 per 1,4 miliardi di dollari in azioni. Saranno due società distinte ed entrambe quotate nei mercati regolamentati. Ai detentori di azioni eBay verranno assegnate quote di entrambe. Il colosso dell'e-commerce americano segue in questo modo l'esempio dato qualche anno fa da Alibaba e Alipay, cedendo alle pressioni del finanziere Carl Icahn, che detiene 30 milioni di azioni eBay.

Da mesi, infatti, Icahn spingeva il management perché i due business venissero separati attraverso numerose lettere ai vertici del gruppo, candidando i suoi uomini di fiducia al consiglio di amministrazione e accusando tra l'altro alcuni dirigenti di conflitto di interesse.

Il cda ha dunque deciso, in seguito a una revisione delle strategie e della struttura, di approvare un piano di separazione. Creando due società distinte, eBay e PayPal si posizionano, infatti, meglio per capitalizzare le rispettive opportunità di crescita nei mercati in rapido cambiamento del commercio globale e dei servizi di pagamento, ha spiegato la società. Anche per il presidente e ad del colosso americano, John Donahoe, le due società disporranno della flessibilità necessaria per perseguire migliori occasioni di partnership e di mercato, non esclusa una possibile ipo per PayPal.

eBay prevede che lo scorporo venga perfezionato senza nessun onere fiscale nel secondo semestre del prossimo anno. Donahoe e il direttore finanziario, Bob Swan, sovraintenderanno alla separazione, decidendo quale saranno le forme di governance e la struttura finanziaria più opportune per le nuove società. Nessuno dei due manterrà tuttavia un ruolo esecutivo in eBay o PayPal, pur continuando a servire i due consigli di amministrazione per favorire una certa continuità gestionale.

La nuova eBay sarà guidata da Devin Wenig, attualmente a capo della divisione Marketplaces, mentre il ceo di PayPal sarà Dan Schulman, dirigente di punta di American Express con un passato in AT&T, Priceline Virgin Mobile. PayPal ha oggi 152 milioni di utenti attivi e ha visto nell'ultimo esercizio una crescita dei ricavi del 19% a 7,2 miliardi. Il volume totale dei pagamenti è aumentato del 26% a 203 miliardi dollari nello stesso periodo. La reazione dei mercati è a favore del titolo eBay, che a Wall Street è in rialzo del 6,87% a 52,66 dollari.

MILANO FINANZA - 30.09.2014

Attached Image: eBay

eBay

 
Top
0 replies since 1/10/2014, 13:26   707 views
  Share